Come promuovere un ristorante su Facebook: il caso “MedEATerraneo”
Lug 25 - 2017

Come promuovere un ristorante su Facebook: il caso “MedEATerraneo”

di Riccardo Giacomini

Promuovere il proprio business attraverso i social network è uno step fondamentale di qualsiasi strategia di marketing.

Per un ristorante, però, diventa quasi un passaggio obbligato.

Perché?

La concezione del cibo è profondamente cambiata. Ormai non è più soltanto una fonte di nutrimento, ma è diventato un’esperienza sensoriale completa, che coinvolge non solo il palato, ma anche gli occhi.

Non a caso, molti sostengono che si cominci a mangiare con gli occhi, piuttosto che con la bocca. Ed ecco che il fattore visuale diventa un elemento essenziale da valorizzare.

Per questo non esiste uno strumento migliore dei social network per comunicare alla propria audience l’identità visiva dei propri piatti.

Come riuscirci? Noi di 9 Bureau abbiamo dato la nostra risposta.

Ecco la strategia che abbiamo ideato per il ristorante “MedEATerraneo” di Civitanova Marche.

web agency

Il progetto

La maggior parte degli imprenditori che si rivolge alle web agency non ha particolare confidenza o familiarità con il mondo digitale o con i social network.

Questo non vuol dire, però, che non ne riconoscano l’importanza per il proprio business: per questo cercano il supporto di professionisti del digitale.

Il proprietario del ristorante “MedEATerraneo” ci ha infatti chiesto di elaborare una strategia di marketing per il suo business, con l’obiettivo di accelerare la crescita della sua attività e di migliorare la percezione del brand sul web.

Analisi preliminare e pianificazione strategica

Per prima cosa, abbiamo subito svolto un’analisi generale di partenza del business, evidenziando punti di forza, punti di debolezza, minacce e opportunità.

Questo ci ha permesso di comprendere al meglio il contesto di riferimento del cliente e di dare i primi feedback in merito agli aspetti del business da migliorare e a quelli da valorizzare di più.

Sulla base di queste informazioni, abbiamo elaborato una strategia di marketing basata interamente sul canale digitale, tenendo conto del budget messo a disposizione del cliente per le attività di promozione online.

Avere un’idea chiara del budget da investire è un aspetto molto importante: permette ai professionisti di ragionare su numeri certi e di ottimizzare al massimo le risorse da impiegare.

Lo studio del posizionamento del brand

Posizionamento. È una parola che oggi si sente tantissimo negli ambienti del marketing.

Ma che cos’è?

Il posizionamento non è altro che l’insieme degli elementi che distinguono il tuo brand agli occhi dei potenziali consumatori.

Queste caratteristiche “posizionano” il brand nella testa della tua audience ed è per questo che è fondamentale definirlo al meglio.

(Psss, c’è un bonus per te: se hai bisogno di fare l’analisi di un brand ma non sai da che parte cominciare, ti lasciamo la nostra guida gratuita. Puoi scaricarla QUI SOTTO)

 Guida Completa Analisi del Brand

 

Lo studio del posizionamento del brand “MedEATerraneo” è stato quindi un altro step importante della strategia.

Cosa vuole comunicare “MedEATerraneo” ai suoi clienti?

Il nome stesso suggerisce un richiamo alla dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo per l’equilibrio dei nutrienti e per l’importante contributo al benessere della persona.

“MedEATerraneo” è un ristorante dove si possono gustare sia carne che pesce; la cottura dei cibi viene svolta nel rispetto della materia prima e con un’attenzione particolare agli apporti calorici; le verdure utilizzate nei piatti subiscono una rotazione stagionale, per mettere in tavola solo ciò che la natura ha da offrire in un certo periodo dell’anno, scegliendo preferibilmente prodotti certificati e a chilometro zero.

gestione-social-network

Cucina sana, equilibrata e stagionale, per respirare a pieno la tradizione italiana.

Il posizionamento del brand ci è parso subito molto chiaro.

(Sei curioso?  se vuoi qui sotto puoi scaricare gratuitamente la nostra analisi del brand MedEATerraneo.)

Analisi Brand MedEaterraneo

 

Successivamente abbiamo selezionato altre aziende in Italia con lo stesso posizionamento, per individuare alcune best practice utili per calibrare al meglio la strategia di marketing.

La scelta dei canali per comunicare con l’audience

Un brand deve essere in grado di dialogare con il proprio pubblico di riferimento.

Per fare in modo che questo dialogo sia perfetto, è necessario che la comunicazione avvenga attraverso i canali utilizzati da persone che stanno cercando esattamente quello che il tuo brand ha da offrire.

Chi è l’audience ideale di MedEATerraneo?

Sono persone che amano il cibo, la buona cucina e la scelta di materie prime di qualità, ma senza trascurare l’aspetto nutrizionale e salutistico.

social media manager

realizzazione siti web macerata

Quali sono i canali migliori per raggiungere queste persone?

Dopo un’accurata analisi, abbiamo capito che i canali che ci avrebbero permesso di dialogare al meglio con l’audience erano Facebook e Instagram.

Immagini che trasmettono emozioni

Cosa cercano le persone sui social network?

La risposta che ci siamo dati è: emozioni.

Nell’infinito scorrere delle bacheche social, sotto sguardi distratti e persi in mille pensieri, diventa fondamentale emergere, condividendo un messaggio forte e positivo.

Sulla base di questa convinzione, è cominciata la produzione dei contenuti multimediali da condividere attraverso le pagine social.

Abbiamo realizzato diversi shooting fotografici e video di qualità professionale con l’unico scopo di far emergere, attraverso le immagini, tutta la forza del brand.

web agency ancona

agenzia web macerata

social media macerata

Questi contenuti non sono però stati destinati soltanto a Facebook e Instagram, ma anche ad altri canali importanti come Google +, la pagina Trip Advisor e il sito web, utili per coadiuvare i canali principali e per migliorare ulteriormente i risultati della strategia digitale.

Tutte le pagine social coinvolte nella strategia sono state prima ottimizzate in termini di impostazioni, design e funzionalità.

Ristorante MedEaterraneo – Pagina Facebook
Ristorante MedEaterraneo – Pagina Instagram
Ristorante MedEaterraneo – Pagina Google
Ristorante MedEaterraneo – Home Page

Facebook: il canale migliore

Ogni strategia di marketing prevede l’utilizzo di diversi canali per raggiungere l’audience, ma ne emerge sempre uno che si rivela più adatto degli altri e sul quale è necessario lavorare con maggiore cura.

Nel nostro caso, quel canale si è rivelato essere Facebook.

Dopo aver ottimizzato la pagina, in particolare con riguardo all’immagine di profilo e all’immagine di copertina, ci siamo basati sulle analisi svolte in precedenza per delineare il ritratto della nostra audience ideale.

Social Media Marketing

Questo perché l’efficacia di un’inserzione sponsorizzata su Facebook è tanto maggiore quanto più il pubblico di riferimento è definito in modo esatto.

Naturalmente è necessario svolgere prima alcuni test, che permettono di affinare sempre meglio le caratteristiche dell’audience.

Gestione Social Network

Un piano editoriale che racconta il brand

Conoscere al meglio il proprio pubblico è molto importante, ma lo è ancora di più dialogarci in modo efficace.

Interagire tramite Facebook con i propri clienti significa elaborare un piano editoriale che dia l’opportunità di raccontare il brand attraverso parole e immagini.

Ma che cos’è un piano editoriale?

È un programma di pubblicazione per la pagina, che viene impostato tenendo conto degli obiettivi che si vogliono raggiungere e delle caratteristiche dell’audience.

Un piano editoriale è composto da varie tipologie di post, che in gergo tecnico si chiamano “rationale”, ognuno con un intento specifico.

agenzia web civitanova

web agency

Abbiamo dedicato molta cura allo sviluppo del piano editoriale di “MedEATerraneo”, realizzando una programmazione dei post su 12 mesi.

(Vuoi capire com’è fatto un piano editoriale? qui sotto puoi accedere direttamente al template di Trello che usiamo per gestire il piano editoriale di MedEaterraneo)

Piano Editoriale

 

I post che abbiamo ideato spaziano da quello per dare risalto alla stagionalità di un certo prodotto, passando per le immagini che raccontano uno specifico piatto, fino ad arrivare a video che mostrano lo chef al lavoro.

Il piano editoriale è stato poi utilizzato anche per implementare gli altri canali, come Instagram e Google +, con le dovute ottimizzazioni richieste dalle peculiarità di questi social.

Infine abbiamo realizzato per il cliente materiale pubblicitario stampato, a supporto di iniziative promosse attraverso i social network.

consulente facebook

Le pagine social devono essere sempre lo specchio dell’identità del brand.

l nostro obiettivo è stato quello di far respirare all’audience un profumo fresco e genuino, proprio come i piatti che si possono gustare da “MedEATerraneo”.

Risultati

La cosa più importante per noi è portare un risultato concreto ai nostri clienti.

Esiste forse un modo migliore per ricambiare la fiducia che ci viene data?

Pensiamo di no. Per questo lavoriamo ogni giorno al massimo delle nostre possibilità.

Ecco cosa siamo riusciti a ottenere per “MedEATerraneo” dopo alcuni mesi di lavoro.

  • Da zero a 2500 followers su Instagram
  • Aumento del fatturato del 10%
  • Il cliente ora dispone di un pacchetto di contenuti per tutte le sue iniziative publicitarie

I risultati sono importanti, ma sai cosa è ancora più importante? I risultati che non abbiamo ancora raggiunto.

Perché il segreto è non sentirsi mai arrivati.

(Per i più pelandroni… Qui sotto è possibile scaricare tutto il pacchetto con i contenuti bonus!)

Contenuti Bonus

Resta aggiornato sui nuovi articoli

Hai un progetto?
Richiedi una consulenza gratuita.
Inserisci i tuoi dati,
ti risponderemo entro 24 ore.