Come ottimizzare i siti web per hotel: il caso “13 Maggio”
Dic 05 - 2017

Come ottimizzare i siti web per hotel: il caso “13 Maggio”

di Riccardo Giacomini

La realizzazione di siti web per hotel può sembrare un’attività semplice e lineare.

Quanto può essere complicato comunicare in modo efficace il business di un hotel?

In realtà, è molto più difficile di quello che si possa pensare.

La comunicazione su questo tipo di siti è principalmente di tipo visuale. Le immagini dovrebbero essere estremamente significative e accattivanti, capaci di trasmettere all’utente emozioni e sensazioni positive che spingano a effettuare una prenotazione.

Tuttavia sono davvero pochi gli hotel che dedicano la giusta attenzione a questo aspetto. Spesso ci si trova di fronte a video e immagini non professionali, poco adatti a valorizzare la struttura alberghiera e a trasmettere quel valore aggiunto che dovrebbe convincere l’utente a provare l’esperienza di soggiorno.

Un altro aspetto di importanza non trascurabile è la qualità dell’esperienza di navigazione. Molti siti per hotel sono poco intuitivi e danno informazioni in maniera frammentata e non fruibile, creando un’impressione negativa e di scarsa fiducia nei confronti della struttura.

E’ importante tenere a mente che nella maggioranza dei casi l’utente arriva al sito dell’albergo tramite molteplici canali e non conosce assolutamente l’hotel. Una volta arrivato sul sito, il bisogno primario dell’utente diventa quello di acquisire più informazioni possibili relative alla struttura e, naturalmente, alle tariffe di soggiorno.

Da qui discende l’importanza di offrire un’esperienza di navigazione perfetta, che porti l’utente ad ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno in pochissimo tempo, senza farlo girare a vuoto tra le pagine web. Questo non farà altro che aumentare le conversioni, ossia le richieste di prenotazione.

Il caso “13 Maggio”

 

La nostra web agency si è occupata di risolvere tutte queste criticità per la cooperativa “13 Maggio”, una realtà alberghiera molto affermata in Italia e che dispone di alberghi soprattutto in località montane.

Il progetto ha previsto lo sviluppo dell’intera infrastruttura per la gestione dei siti web della cooperativa, implementando un modello di sito web adattabile e ottimizzabile per ogni singolo hotel.

L’attività preliminare di analisi è stata fondamentale per evidenziare le criticità sopra citate. Il progetto ha avuto quindi due focus principali: da un lato la produzione di contenuti visuali studiati ad hoc per valorizzare le singole strutture alberghiere e dall’altro il miglioramento dell’interfaccia web e dell’esperienza di navigazione, sulla base dell’analisi del comportamento degli utenti sui diversi siti.

realizzazione siti web macerata

Il risultato di queste attività è stata la creazione di un nuovo prototipo di sito web finalizzato ad offrire la migliore esperienza di navigazione possibile e, di conseguenza, ad aumentare le conversioni.

Cosa c’è di nuovo?

 

Il design dei siti attuali è nettamente più ottimizzato e accattivante rispetto alla precedente versione, soprattutto per quanto riguarda la fruibilità da dispositivi mobili.

web agency marche

La homepage è stata realizzata seguendo il principio dello storytelling e raggruppando in una sola pagina tutte le informazioni più rilevanti per l’utente.

Ora ogni hotel viene raccontato attraverso 4 punti chiave che comunicano all’utente il valore aggiunto che contraddistingue ogni singola struttura, mentre nella parte inferiore della home page sono inserite informazioni fondamentali riguardanti le tariffe di soggiorno, i servizi offerti dall’hotel e le attività ricreative consigliate agli ospiti.

Un altro elemento di novità, fondamentale per le conversioni, è la presenza, sempre in evidenza, della barra di prenotazione, che permette all’utente di verificare la disponibilità di camere in qualsiasi momento.

Il nostro lavoro non è terminato con la realizzazione del modello del sito web. In ogni sito della cooperativa abbiamo infatti installato un sistema di tracciamento della performance già predisposto per cominciare a svolgere A/B test finalizzati a migliorare le conversioni.

I dati di ogni sito vengono tracciati attraverso Google Tag Manager, Google Analytics, Hotjar, MixPanel e Google Optimize.

Questi strumenti ci permettono di analizzare i flussi di traffico e le conversioni, il comportamento degli utenti, le interazioni di un utente con il sito.

I dati che ricaviamo da questi tool ci consentono di capire come possiamo migliorare ulteriormente la performance del sito nel corso del tempo.

Rimani sintonizzato per scoprire i risultati dei nostri test!

Resta aggiornato sui nuovi articoli

Hai un progetto?
Richiedi una consulenza gratuita.
Inserisci i tuoi dati,
ti risponderemo entro 24 ore.