16 Motivi per creare un sito con WordPress
Apr 27 - 2016

16 Motivi per creare un sito con WordPress

di Michele Cernetti

WordPress. È il più popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS) al mondo. Dai piccoli blog ai grandi portarli d’informazione ormai WordPress viene usato da più di 77 milioni di siti web che ogni secondo pubblicano nuovi articoli. Non è un caso se al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende di successo ha deciso di creare un sito in WordPress. Per farti rendere conto di quanto sia potente questo strumento ora ti faremo scoprire i 16  motivi per cui il tuo business dovrebbe scegliere WordPress.

1. È gratis

Sei un blogger? Stai lanciando il tuo nuovo business online? Bene, tieni presente che WordPress è al gratuito al 100% e non è un vantaggio da poco. I cosiddetti costi nascosti non esistono con WordPress, sarà sempre gratuito. E se le certezze al giorno d’oggi sono rare, questa ne è una. Lo hanno garantito.

2. Pronto all’uso

Installato? Fatto. A differenza di altri sistemi di gestione dei contenuti, WordPress, è pronto all’uso subito dopo l’installazione iniziale. Non hai bisogno di metterti a smanettare per cercare i plugin per creare il tuo blog. WordPress già considera fondamentali molte delle caratteristiche necessarie come commenti, feed RSS, revisioni ecc.

3. Flessibile

Non a caso si dice “creare un sito in WordPress”, qualunque sia la tua esigenza (blog personale, e-commerce ecc.) non ha importanza. WordPress è in grado di soddisfarla al 100% attraverso le sue funzionalità, estensioni e infiniti plugin. É per questo che ad oggi la sua flessibilità è ineguagliabile da qualsiasi altro CMS.

4. “Amico” dei motori di ricerca

Diciamocelo, WordPress è raccomandato (nel senso positivo del termine). I più popolari motori di ricerca – preferiscono – i siti creati con WordPress perchè hanno una struttura logica facile da navigare. É stato anche ribadito da Matt Cutts (Google’s Webspam Team) durante il WordCamp a SanFrancisco nel 2009. Infatti il suo blog personale è su motore WordPress.

5. Sicuro e Protetto

La popolarità di WordPress ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi: è un bersaglio per hacker in cerca di fama. Tuttavia questo ha dato modo a WordPress di concentrarsi molto anche su questo aspetto. La sicurezza degli utenti è presa molto seriamente e viene continuamente migliorata automaticamente in modo da prevenire gli attacchi.

6. Personalizzabile

Hai presente il sito che avresti sempre voluto? Bene, ora lo puoi fare. Grazie al numero oseremo dire, infinito, di plugin e temi da personalizzare che WordPress offre è praticamente possibile realizzare qualsiasi cosa. É proprio il caso di dirlo: non ci sono limitazioni.

7. Facile da usare

Il settimo posto di questo argomento non rispecchia sicuramente l’importanza della questione: WordPress è tremendamente facile da usare. É intuitivo, dopo pochi minuti di utilizzo già hai familiarizzato con il tuo nuovo e sorprendente amico. Non è un caso che sia molto noto per la sua famosa “installazione in 5 minuti”.

8. Tantissimo supporto

Il supporto di WordPress è senza precedenti grazie alla vastissima comunità di utilizzatori e sviluppatori puoi praticamente risolvere qualsiasi dubbio ti possa venire grazie ai forum di WordPress.

9. Amico dei dispositivi mobili

Oggi chi naviga con telefoni o tablet? Praticamente tutti. É quindi estremamente importante che il tuo sito sia pronto ad essere visualizzato ovunque. Con WordPress non c’è da preoccuparsi perchè praticamente ormai tutti i temi sono responsive. (WordPress non è solo amico dei motori di ricerca ma anche di telefoni e tablet.)

10. Integrazione

Hai necessità di lanciare una campagna via e-mail? Vuoi essere pagato online per quello che vendi? Nessun problema. WordPress si integra con tantissimi servizi come le migliori piattaforme di email marketing o i più popolari sistemi di pagamento al mondo.

11. Facile da aggiornare

Ti abbiamo già detto che WordPress si aggiorna automaticamente per scopi di sicurezza. Tuttavia ti avvisa anche quando sono disponibili aggiornamenti per temi e plugin che hai scelto. Insomma, mantenere al passo con i tempi il tuo sito in WordPress sarà un gioco da ragazzi.

12. Numerose soluzoni per l’e-commerce

Dal momento che stai utilizzando WordPress per il tuo business, allora sarai felice di sapere che sono a tua disposizione una serie di soluzioni e-commerce che ti permettono di convertire il tuo sito web in un negozio digitale a tutti gli effetti. Utilizzando plugin come WooCommerce, WP eCommerce o Shopp puoi facilmente iniziare a fare soldi online.

13. Un look sempre fresco

Sia che tu abbia bisogno di aggiornare il tema perché ormai ti sei stancato, oppure per un motivo più specifico il tuo problema sarà solamente scegliere. Ci sono migliaia di temi gratuiti pronti ad essere utilizzati per rinfrescare, quando vuoi, il look del tuo sito web.

14. Pianificazione post

Nel business come nella vita, il tempo è prezioso. WordPress ti da la possibilità di pianificare ogni post in anticipo. Questo significa che puoi ottimizzare il tuo tempo preparando i contenuti in anticipo e programmandoli al momento più opportuno a seconda delle tue esigenze.

15. Capacità multi-utente

C’è una buona possibilità che dovrai fare affidamento su più persone per mantenere il tuo sito attivo e funzionante. WordPress lo sa e ti permette di assegnare ruoli diversi al tuo team, dal super amminstratore passando per l’articolista fino all’utente finale.

16. WordPress continua a migliorare

Più i giorni passano, più WordPress migliora. La struttura open source permette a migliaia di sviluppatori di collaborare e rendere questo CMS sempre più potente.

Se hai deciso di creare un sito in WordPress per la tua attività ti assicuriamo che hai fatto una scelta vincente. La maggior parte dei siti che realizziamo per i nostri clienti è da sempre basata su motore WordPress ma abbiamo potuto constatarne realmente la potenza e l’efficacia di questo strumento solo nel momento in cui abbiamo traferito il sito della nostra agenzia. (e soprattutto da quando è nato il nostro blog in cui stai leggendo questo articolo che, appunto, ho appena pubblicato con WordPress). Per la realizzazione di siti web non esitate a contattarci

Enjoy.

Stay tuned.

Resta aggiornato sui nuovi articoli